L’imperativo indiretto si usa con il “Lei” formale.
Ripassiamolo con un quiz
Livello: Intermedio – Avanzato
Il quiz che segue è un solamente un ripasso dell’imperativo. Non spiegherò le regole di base. Potete trovare i link di riferimento qui sotto. Do per scontato che abbiate già studiato l’imperativo.
In queste esercizio, ci concentreremo sulla trasformazione di frasi dal “tu” informale al “Lei” formale, con particolare attenzione all’imperativo indiretto.
Se volete una spiegazione dettagliata sulla differenza tra Tu e Lei, e in particolare sull’imperativo, possiamo parlarne su Zoom.
Come forse sapete, l’imperativo diretto (tu, noi, voi), è diverso dall’imperativo indiretto (lui, lei, Lei, loro), che è in realtà una forma di congiuntivo presente. Per esempio:
- (tu) Siediti. (imperativo diretto)
- (Lei) Si sieda. (imperativo indiretto)
In questi due casi, è evidente come il pronome riflessivo ti si attacchi all’imperativo diretto formando un’unica parola, mentre il si dell’imperativo indiretto rimane staccato dal verbo.
Sembra una piccola differenza, ma quando i pronomi diventano molti, o l’imperativo è irregolare, la situazione si ingarbuglia.
- Dammelo subito.
- Me lo dia subito.
Passiamo subito all’esercizio. Nelle frasi che troverete all’interno del quiz, dovrete prestare particolare attenzione ai pronomi e ai verbi pronominali (cavarsela, andarsene eccetera…).
Siete pronti per l’esercizio? Cominciamo.
If you are on a mobile device, flip it horizontally.
LOADING QUIZ...
Grazie e alla prossima!
Giovanni Boldini – Ritratto di Madame Juillard in rosso – 1912
Hi,your’s is THE VERY BEST blog that I’ve met . Congratulations 🍾
Grazie.