Una sfida certamente!


Tagged: ,

Viewing 2 reply threads
  • Author
    Posts
    • #43058
      Donna
      Participant

      Non sono sicura che capisca come usare “intendersela” ….

      Per tutti verbi pronominali la parole rimasta “avercela…o farcela” dopo un infinitivo o come un imperativo? È corretto?

      È la mia domanda chiara?

      Grazie, Donna

       

    • #43060
      Riccardo
      Keymaster

      Ciao Donna.

      Non sono sicura che capisca come usare “intendersela” ….

      “Daniele e Rossella se la intendono”. Hanno una relazione segreta. Si può usare anche senza la sfumatura sentimentale dell’esempio.

      Per tutti verbi pronominali la parole rimasta “avercela…o farcela” dopo un infinitivo o come un imperativo? È corretto?

      È la mia domanda chiara?

      Non ho capito esattamente la domanda. In ogni caso,  Avercela e Farcela sono due infiniti con i pronomi avere + ci + la; fare + ci + la.

    • #43062
      Donna
      Participant

      I don’t understand when “avercela or farcela, etc” stays as one word and when it is separated into parts. I’m having a very hard time with this week’s lesson, where last week was manageable. Thank you.

       

      • #43064
        Riccardo
        Keymaster

        I pronomi si uniscono ai verbi in una sola parola solo con l’infinito, l’imperativo e il gerundio.

        Avercela e Farcela sono due infiniti. Ce la faccio, per esempio, è un presente indicativo.

        In generale, possiamo coniugare i verbi che abbiamo studiato in questo corso esattamente come ogni verbo con i pronomi, singoli o doppi. Esistono eccezioni, ma la regola generale è sempre valida.

Viewing 2 reply threads
  • You must be logged in to reply to this topic.
Don`t copy text!