Alcune domande riguardanti la lezione ‘ne’ e ‘ci’


Dante Learning – Italian Private Zoom Courses Forums Ci & Ne e i verbi pronominali Alcune domande riguardanti la lezione ‘ne’ e ‘ci’

Viewing 1 reply thread
  • Author
    Posts
    • #42968
      Enrica
      Participant

      1. Cosa significa il participio passato ‘arrangiati’? (Having been sorted out?)

      2. Cosa significa ‘importarsene’?

      3. È una differenza tra ‘ Ci sono voluti’ e ‘Ci abbiamo messo’?

      4. Cosa significa ‘avercela’?

      5. Tu ha detto ‘Il mio telefonino si è rotto?’ Perché non ha detto ‘il mio telefonino è rotto’?

      Grazie, Riccardo

       

       

       

    • #42969
      Riccardo
      Keymaster

      1. Cosa significa il participio passato ‘arrangiati’? (Having been sorted out?)

      arrangiàti (participio) VS arràngiati (imperativo)

      * participio, “sorted” (plurale maschile). Attenzione, arrangiare non significa esattamente “to arrange”. Se vuoi, ne possiamo parlare.

      Probabilmente ti stai riferendo al verbo arrangiarsi; nel qual caso “arrangiati” è l’imperativo di tu = (you) sort it out (yourself)! Vedremo che le traduzioni non hanno sempre senso.

      2. Cosa significa ‘importarsene’? To care about it / her / him / them. Dipende.

      Nella seconda lezione studieremo questo tipo di verbi.

      * Non me ne importa niente del calcio. I do not care (myself) about football.

      Anche in questo caso, la traduzione non coglie pienamente il senso del verbo. Dopo la lezione 2 capirai meglio.

      3. È una differenza tra ‘ Ci sono voluti’ e ‘Ci abbiamo messo’?

      Lezione 1. C’è una breve spiegazione. La differenza sta nel soggetto della frase.

      * Per andare a Milano ci sono voluti trenta minuti.
      * Per andare a Milano ci ho messo trenta minuti.

      Quali sono i due soggetti?

      Esercizio aggiuntivo 1, puoi fare pratica sulla differenza tra le due espressioni.

      https://dante-learning.com/eng/module-3/esercizi-aggiuntivi-unita-1-2/

      4. Cosa significa ‘avercela’?

      Lezione 2. Anche in questo caso, dovrai aspettare la lezione. Nel frattempo, prova a capire il significato di:

      * Il mio capo ce l’ha con me.

      5. Tu hai detto ‘Il mio telefonino si è rotto?’ Perché non hai detto ‘il mio telefonino è rotto’?

      My phone broke (itself) VS My phone is broken. Perché “rompersi” è un verbo, “rotto” è un aggettivo.

      I verbi riflessivi esprimono spesso il concetto di cambiamento (to “get broken”).

      Ottime domande. Grazie!

      R.

Viewing 1 reply thread
  • You must be logged in to reply to this topic.
Don`t copy text!