una frase che contiene sia ‘a’ sia ‘da’


Italian Zoom Courses for English Speakers Forums Quattro Chiacchiere – Forum una frase che contiene sia ‘a’ sia ‘da’

Viewing 5 reply threads
  • Author
    Posts
    • #44817
      granita
      Participant

      Vorrei sapere se gli esempi seguenti siano corretti, soprattutto l’ordine delle parole.  Grazie!

      il primo soggetto: io, fare

      il secondo soggetto:  Gianni, portare la borsa a Paolo

      Faccio portare la borsa a Paolo da Gianni.  Gli faccio portare la borsa a Paolo.

      Un’altro potrebbe essere,

      il primo:  la maestra, fare

      il secondo:  i bambini, scrivere una lettera ai genitori

      La maestra ha fatto scrivere una lettera ai genitori dai bambini.

    • #44818
      Riccardo
      Keymaster

      il primo soggetto: io, fare / il secondo soggetto:  Gianni, portare la borsa a Paolo
      Faccio portare la borsa a Paolo da Gianni.

      Ok. Questa frase in particolare si presta a due interpretazioni differenti:

      1.  Ordino a Paolo di portare la borsa “a casa di Gianni” (da Gianni = a casa sua).

      2.  Ordino a Gianni di portare la borsa a Paolo.

      Gli faccio portare la borsa a (da / per) Paolo.

      Ok. La frase senza contesto non è chiara. Gli = a lui e alla fine della frase abbiamo un altro “a lui”. Il verbo “portare” normalmente ha due direzioni: qualcosa + a qualcuno. Con il causativo possiamo aggiungere una terza direzione “da qualcuno” che potrebbe essere un agente oppure un destinatario dell’azione (a casa sua).

      Normalmente queste frasi fanno parte di un contesto più ampio e capiamo “chi fa fare che cosa a chi”.

      -+-+-+-+-+-

      il primo:  la maestra, fare / il secondo:  i bambini, scrivere una lettera ai genitori
      La maestra ha fatto scrivere una lettera ai genitori dai bambini.

      Giusto. Per evitare l’equivoco, possiamo dire “per i genitori” ai / dai bambini.

    • #44824
      granita
      Participant