- This topic has 1 reply, 2 voices, and was last updated 2 years, 7 months ago by .
Viewing 1 reply thread
Viewing 1 reply thread
- You must be logged in to reply to this topic.
Dante Learning – Learn Italian with Native Speakers on Zoom › Forums › Forum – 5 lezioni sulle preposizioni. Livello intermedio › Qualche vs. un articolo partitivo?
Tagged: articoli partitivi, preposizione di, qualche
Ciao Riccardo,
No capisco quando si usa “qualche” e quando si usa l’articolo partitivo. Per esempio, se vorrei dire:
“I buy some bread”, dico “comprato qualche pane” o invece “comprato del pane”? Grazie per aiutarmi.
~ Susie ~
Ciao Susie,
è una buona domanda. Gli articoli partitivi (di + articolo = del, dello, della, dei…) si usano per indicare una parte o un numero indefinito di un oggetto.
* Compro del pane.
* Compro dei biscotti.
Nel primo esempio “il pane” è un oggetto che non possiamo contare (uncountable). Nel secondo “i biscotti” sono un oggetto che possiamo invece contare (countable). I partitivi singolari e plurali possono reggere (support) tutti i tipi di sostantivo, singolari e plurali, (countable e uncountable).
“Qualche” invece non può reggere i nomi che non possiamo contare come pane, vino, formaggio. Possiamo dire qualche (tipo di) formaggio, ma non significa una quantità di formaggio.
“Qualche” è sempre seguito da un sostantivo (nome) singolare, ma rappresenta una quantità plurale.
* Compro qualche biscotto. (più di un biscotto)