Il verbo andare nelle frasi passive

Viewing 1 reply thread
  • Author
      Mike
      Participant

Ciao! Stavo ripassando la lezione del verbo andare nelle frasi passive. Ho letto che il verbo andare si usa per sostituire il verbo essere, ma nell’essempio e’ scritto ” Alcuni manuscriti sono andati perduti” Sono rimane, ma andare a mi pare che stia sostituendo “stare” Sono Stati perduti e non Sono (Essere). Mi sbaglio? Pure l’altri essempi…Speravo che quei soldi non Fossero (essere) Andati sprecati  –  Andare sostituice oppure e aggiunto a essere? Scusatemi per  la domanda cosi lunga, ma sono un po’ confuso. Grazie .

Riccardo
      Keymaster

Ciao Mike, la domanda è legittima. Normalmente, il verbo “andare” sostituisce “dovere essere” solo con i tempi semplici.

• Il conto va pagato. ( deve essere pagato).
      • L’inglese andrebbe studiato. (dovrebbe essere studiato).

I casi particolari dei quali stai parlando tu riguardano un ristretto numero di verbi, perlopiù negativi nel significato, come perdere, spendere, sprecare, dimenticare, che rimandano a un allontanamento o a una perdita. In questi casi rari, “andare” sostituisce “essere” (senza dovere).

In più, possiamo usare i tempi composti. I tuoi esempi sono appunto con il passato prossimo e con il trapassato congiuntivo, quindi dobbiamo anche aggiungere il verbo essere e otteniamo un forma passiva di tre verbi. Normalmente, con “andare”, non possiamo usare tempi composti.

Spero sia chiaro. Grazie.

Viewing 1 reply thread
  • You must be logged in to reply to this topic.
Don`t copy text!