Domande su uso di gliel’ ecc con hanno


Tagged: 

Viewing 2 reply threads
  • Author
    Posts
    • #43961
      Julie Murphy
      Participant

      Riccardo

      Si prega di vedere gli esempi di seguito dal quiz. (Additional quiz Week 2)

      Oggi l’ufficio è chiuso? Non GLIEL’hanno comunicato via email?  Questo è stato contrassegnato come corretto.

      Oggi l’ufficio è chiuso? Non GLIELO hanno comunicato via email?  Questo è stato contrassegnato come NON corretto.

      I suoi colleghi hanno ritrovato le sue chiavi. GLIEL’hanno lasciate sulla scrivania. Questo è stato contrassegnato come NON corretto.

      I suoi colleghi hanno ritrovato le sue chiavi. GLIELE hanno lasciate sulla scrivania. Questo è stato contrassegnato come corretto.

      Signora Lucia, mi piacciono molto i suoi orecchini. GLIELI hanno regalati? Questo è stato contrassegnato come corretto.

      Signora Lucia, mi piacciono molto i suoi orecchini. GLIEL’hanno regalati? Questo è stato contrassegnato come NON corretto.

      Penso che tutte le versioni siano corrette e forse le risposte al quiz debbano essere modificate?

      Julie

    • #43962
      Riccardo
      Keymaster

      “Glielo hanno comunicato” è accettabile nel parlato, ma in genere il pronome Lo si apostrofa. Stesso discorso per gliela, visto che anche il pronome La si apostrofa. Per non sbagliare, in generale, quando si ha il verbo avere, Lo e La si apostrofano, Li e Le non si apostrofano mai.  quindi per esempio, GLIEL’hanno regalati riferito agli orecchini è un errore. Bisogna dire “GLIELI hanno regalati”.

    • #44000
      Julie Murphy
      Participant

      Grazie mille Riccardo – ho capito ora!! Mi scusa ;-)

      • #44001
        Riccardo
        Keymaster

        😂. No No! La domanda era giusta. Anche gli italiani sbagliano i pronomi.

Viewing 2 reply threads
  • You must be logged in to reply to this topic.
Don`t copy text!