- This topic has 1 reply, 2 voices, and was last updated 11 months ago by .
Viewing 1 reply thread
Viewing 1 reply thread
- You must be logged in to reply to this topic.
Dante Learning – Learn Italian with Native Speakers on Zoom › Forums › Metticela tutta! › Domande su “Tutti i verbi Insieme” da lezione 1
Tagged: la, prendersela, si + la
Nella domanda di questa sezione ho una domanda. Frase due (prendersela- passato prossimo), la risposta è ‘se l’è presa’, usano il verbo essere comunque quando ho cercato sulla lista dei verbi usano il verbo avere.
anche è la stessa cosa in Frase 11.
non ho capito questo?…
secondo punto, nel mio compito ha detto REGISTRARSELA non è un verbo idiomatico. Come posso controllare e imparò, che una lista per indicano i verbi idiomatico.
Grazie. Mary Ballard
Ciao! Grazie per le domande.
Quando abbiamo un verbo riflessivo, il passato prossimo e tutti i tempi composti hanno “essere” come verbo ausiliare, mai “avere”. In combinazione con “la”, il participio è sempre femminile perché l’oggetto “la” è sempre singolare femminile. Quindi, con il soggetto lui / lei. il passato prossimo è “se l’è presa.
La tua seconda domanda:
Non ha un significato differente dal verbo “registrare”. E’ possibile un uso “normale” dei due pronomi, ma non ha un tono particolarmente colloquiale.
L’uso di “la” fa riferimento alla partita di calcio, non è il pronome vagamente idiomatico “la” che abbiamo usato in “prendersela”.
Spero sia chiaro. Ciao!
R.