Domande su “Tutti i verbi Insieme” da lezione 1


Italian Zoom Courses for English Speakers Forums Metticela tutta! Domande su “Tutti i verbi Insieme” da lezione 1

Viewing 1 reply thread
  • Author
    Posts
    • #47032
      Cefalu2023
      Participant

      Nella domanda di questa sezione ho una domanda.  Frase due (prendersela- passato prossimo), la risposta è ‘se l’è presa’, usano il verbo essere comunque quando ho cercato sulla lista dei verbi usano il verbo avere.

      anche è la stessa cosa in Frase 11.

      non ho capito questo?…

       

      secondo punto, nel mio compito ha detto REGISTRARSELA non è un verbo idiomatico. Come posso controllare e imparò, che una lista per indicano i verbi idiomatico.

      Grazie. Mary Ballard

    • #47041
      Riccardo
      Keymaster

      Ciao! Grazie per le domande.

      • prendersela = prendere + si + la

      Quando abbiamo un verbo riflessivo, il passato prossimo e tutti i tempi composti hanno “essere” come verbo ausiliare, mai “avere”. In combinazione con “la”, il participio è sempre femminile perché l’oggetto “la” è sempre singolare femminile. Quindi, con il soggetto lui / lei. il passato prossimo è “se l’è presa.

      • Luigi se l’è presa perché ha perso la partita di calcio.

      La tua seconda domanda:

      • Registrarsela = registrare + si + la

      Non ha un significato differente dal verbo “registrare”. E’ possibile un uso “normale” dei due pronomi, ma non ha un tono particolarmente colloquiale.

      • Luigi non ha potuto vedere la partita di calcio in tivù, ma se l’è registrata.

      L’uso di “la” fa riferimento alla partita di calcio, non è il pronome vagamente idiomatico “la” che abbiamo usato in “prendersela”.

      Spero sia chiaro. Ciao!

      R.

       

       

Viewing 1 reply thread
  • You must be logged in to reply to this topic.
Don`t copy text!