Italian Zoom Courses for English Speakers › Forums › La casa dei silenzi – Book Club › Bufale e Ciarlatani
Tagged: Carote, Ciarlatani, Conigli, Lezione 2
- This topic has 3 replies, 2 voices, and was last updated 2 days, 17 hours ago by Riccardo.
-
AuthorPosts
-
-
2025-01-24 at 11:50 pm #51447RiccardoKeymaster
Ciao a tutti, come va?
Ho appena pubblicato i compiti nella pagina della scorsa lezione, in fondo. Correggerò il vostro italiano. Potete scrivere la vostra opinione privatamente, facendo il compito, oppure rispondere qui nel Forum:Domanda #1: “I conigli non mangiano carote» disse (Zaccaria Acher). «È un’invenzione dei disegnatori di Bugs Bunny: all’epoca, pensarono che al personaggio mancasse qualcosa e scelsero una bella carota arancione”
Conosci qualche altra falsa convinzione che tutti noi pensiamo essere vera?
Domanda #2: “Pietro, noi ipnotisti ci siamo scelti una branca della psicologia che sfida l’agnosticismo e la diffidenza altrui. La nostra reputazione è costantemente esposta a un’accusa di ciarlataneria. Tutto questo perché il nostro campo d’azione confina pericolosamente con l’ignoto.”
Ci sono alcune professioni o discipline che sono al limite della scienza, ma che riscuotono comunque credibilità. Quale secondo te è quella più controversa?
-+-+-+-Edit: Vi consiglio di leggere la storia divertente della nostra amica Antonietta. Dopo il maiale gigante che ho incontrato a Tokyo, i personaggi del libro si materializzano.- This topic was modified 3 days, 4 hours ago by Riccardo.
- This topic was modified 3 days, 4 hours ago by Riccardo.
- This topic was modified 3 days, 4 hours ago by Riccardo.
-
2025-01-25 at 12:10 am #51451RiccardoKeymaster
Risposta #1: Un falso mito di cui abbiamo parlato recentemente in “Quattro Chiacchiere”, il corso di conversazione che facciamo con altri studenti, riguarda la “dieta mediterranea”. Si tratta di un’invenzione americana, non di una supposta abitudine italiana di mangiare sano. La dieta tradizionale italiana, fino alla seconda guerra mondiale, era il “piatto vuoto”, visto che gli italiani erano poverissimi e poche persone potevano permettersi un’alimentazione sana ed equilibrata. Le lasagne, il risotto, la pizza sono diventati popolari con il boom economico del dopoguerra. Questo libro ne parla in modo completo e scioccante.
Risposta #2: La mia risposta è un po’ controversa, dal momento che, apparentemente, secondo molte persone i chiropratici risolvono problemi impossibili. Un paio d’anni fa ho avuto un grave problema di sciatica; ho provato anche dei chiropratici ma non hanno funzionato. Le care vecchie medicine e un buon fisioterapista, insieme a movimento e un po’ di fortuna, hanno risolto il problema. Non andrò mai mai più da un chiropratico.
- This reply was modified 3 days, 4 hours ago by Riccardo.
-
2025-01-25 at 2:29 am #51462ChrisParticipant
Risposta #1 Un altro falso mito è una anno per un umano è uguale a sette anni per un cane. Tutti ci dicano ma non è vero. Di fatto non c°e nessuna scienza a supportarlo. La verità è i cane invecchiano diversamente – i cane più grandi invecchiano più velocemente dei cani più piccoli.
-
2025-01-25 at 11:20 am #51463RiccardoKeymaster
Un veterinario mi disse che la mia gatta di 22 anni ne avrebbe avuti più di 100 se fosse stata umana.
-
-
-
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.